Come non ricordare quel novembre del 1974, in cui, fra tanti amici appassionati di montagna, aleggiava un grand'entusiasmo e fervore,
perchè, dopo tanti anni d'attesa, stava finalmente per nascere la sospirata Sottosezione del C.A.I. di Gazzaniga.
Dato che molti soci svolgevano già da anni un'intensa attività alpinistica ed escursionistica ed erano iscritti ad altre Sottosezioni del C.A.I.,
fu facile raccogliere le firme necessarie da presentare per l'approvazione da parte della Direzione Centrale.
Il 22 novembre ebbe quindi luogo
la prima Assemblea preliminare dei soci promotori, indetta per discutere sull'elezione del Consiglio Direttivo e sull'organizzazione della futura attività.
Nella neonata Sottosezione non mancavano certo persone già molto esperte dell'andare in montagna e che trascinavano pazientemente dietro di sè i loro "adepti".
Erano maestri incontrastati, seguiti quasi religiosamente dagli appassionati più giovani o meno esperti.
Erano sempre pronti ad incoraggiare i timorosi ed erano prodighi di suggerimenti per i neofiti.
Le prime gite, organizzate senza molte formalità (in quel tempo era consentito), furono una vera scuola, non solo d'alpinismo, ma d'umanità, perchè s'intrecciarono
allora rapporti di vera amicizia e d'affetto, destinati a durare a lungo.
Qualcuno ha scritto che "in montagna si fanno le migliori amicizie", nulla di più veritiero!
Ma come furono mossi i primi passi dalla nostra associazione?
Già nelle prime riunioni del Consiglio Direttivo del Gennaio 1975 furono create delle Commissioni, il cui compito era quello d'occuparsi dell'attività dei vari settori.
Nacquero così le Commissioni "culturale", di "alpinismo", di "sci alpinismo" e di "propaganda", la quale nel 1978 assumerà la definitiva denominazione di "Alpinismo Giovanile".
In questo periodo si discute vivacemente anche sull'opportunità, o meno, d'inserire il Gruppo Speleologico Talpe di Fiorano al Serio nella Sottosezione,
come gruppo speleologico autonomo, cosa che però non andrà in porto.
L'attività che si svolge nel primo anno è già frenetica e multiforme.
In aprile inizia l'attività divulgativa, con la prima lezione del ciclo "Avvicinamento alla montagna", presso la Scuola Elementare di Colzate.
A maggio viene organizzata la prima serata culturale, con la proiezione di film.
Nel periodo maggio-giugno si svolge il primo corso di "Conoscenza della montagna", con lezioni teoriche e pratiche.
A fine giugno viene organizzata la festa della montagna ai Campelli di Schilpario, dove si svolge anche la prima gara sociale di sci.
A Novembre la prima festa sociale in Ganda ed una mostra fotografica, per illustrare l'attività dei soci.
A gennaio 1976 la Commissione di sci alpinismo organizza serate d'istruzione per coloro che vogliono avvicinarsi a questa nuova, ma esaltante disciplina. Contemporaneamente vengono organizzate parecchie gite estive ed invernali.
Tutte queste iniziative, scaturite nel primo anno quasi di getto e sospinte da una gran voglia di fare, saranno ripetute costantemente negli anni successivi fino ad oggi, venendo via via modificate, ampliate ed approfondite.
Si elencano ora succintamente le attività svolte dalle singole Commissioni, nell'intento di dare un'idea di come esse si siano sviluppate ed evolute nel corso di questi venticinque anni.
Nel campo dell'Alpinismo Giovanile gli interventi, ripetuti di anno in anno nelle scuole elementari e medie di tutto il territorio, hanno programmi sempre più mirati a destare l'interesse per l'ambiente nei giovanissimi.
Il successo è riscontrato dal numero sempre crescente di ragazzini entusiasti, che non solo partecipano alle gite in montagna, ma assistono, curiosi ed interessati, alle lezioni teoriche propedeutiche.
Per quanto concerne l'Alpinismo, dopo i primi rudimentali corsi organizzati "familiarmente", si è giunti nel 1987 alla creazione di una Scuola, denominata "Valle Seriana", che organizza corsi di "Alpinismo", "Escursionismo", "Arrampicata" e che si è affermata grazie alla collaborazione di quasi tutte le Sottosezioni della Valle.
La stessa evoluzione ebbe lo Sci Alpinismo, il cui primo corso, tenuto nel 1985 in collaborazione con la Sottosezione di Albino, darà l'avvio ad un'interessante esperienza destinata ad ampliarsi per l'adesione di altre Sottosezioni e per l'incremento del numero di allievi.
Nel 1989 avviene l'unificazione in un'unica Scuola, il cui direttivo organizza da allora, oltre ai sopracitati corsi, anche corsi di "Sci fuori pista", di "Ghiaccio su cascate" e di "Sci alpinismo avanzato".
Nel 1981 nasce la Commissione Sentieri, che s'occuperà caparbiamente di ripristinare i vecchi sentieri presenti nel territorio e di farli conoscere tramite la stampa di appositi opuscoli.
Nel 1987 nasce la Commissione Ecologica, che organizzerà manifestazioni e giornate per la salvaguardia dell'ambiente montano.
Nel 1997, ultimo nato in seno alla Commissione di Alpinismo è il Gruppo "Anziani per la montagna", che stilerà e svolgerà un proprio programma alternativo nei giorni infrasettimanali.
Tutt'altro che trascurabile è anche l'impegno nell'organizzazione dell'annuale Rally di Sci Alpinismo "Rinaldo Maffeis", giunto ormai alla sua sedicesima edizione e la cui effettuazione è motivo di prestigio per la Sottosezione. Ovviamente è impossibile passare in rassegna tutta l'attività svolta in questi anni.
Si va dai campeggi estivi alle gare sociali, alle spedizioni extra europee, alle mostre fotografiche, alla stesura di cartine topografiche, ecc..., il tutto sostenuto da tanta buona volontà, da determinazione nel raggiungere gli obiettivi prefissati e da innegabile spirito di sacrificio.
Alla base, però, esiste e rimane soprattutto l'amore, un grande amore per la natura e la montagna.
di Anna Minelli (tratto dal libro del Venticinquesimo)