Nel corso delle gite ogni partecipante è tenuto ad avere con se sempre:
L'organizzazione provvederà per ciò che concerne le corde e il materiale di primo soccorso.
Tutto l'equipaggiamento, non compreso nell'elenco scritto, necessario per un sicuro svolgimento delle escursioni sarà specificato di gita in gita sui depliant dei programmi.
Le prenotazioni devono avvenire in sede nelle sere d'apertura antecedenti la gita.
L'iscrizione deve essere fatta di persona, non si accettano telefonate, e deve essere corredata di firma, data di nascita (per la copertura assicurativa) e di recapito telefonico per eventuali comunicazioni.
All'atto dell'iscrizione si è tenuti al versamento della quota assicurativa e dove previsto delle quote personali per il pagamento delle caparre rifugi. Per i minorenni, un certificato firmato dai genitori o da chi ne fa le veci.
Le iscrizioni ti chiudono il martedì antecedente la gita.
La disdetta non da diritto al rimborso della quota versata se non per gravi motivi.
Tutti gli iscritti sono tenuti a partecipare alla riunione organizzativa in sede nella data indicata dal capogita, in genere il venerdì precedente oppure il martedì per le gite di due giorni. Il capogita si riserva di escludere le persone assenti o sconosciute. E' preciso dovere d'ogni capogita compilare il registro assicurativo.
A seguito di nuova legge alle gite di due o più giorni possono aderire soltanto le persone tesserate CAI.
Le gite possono essere sospese anche all'ultimo giorno o prima della partenza in caso di peggiorate condizioni atmosferiche.
Il programma offre la possibilità di un graduale allenamento per partecipare alle gite di più giorni e più impegnative.
La quota stabilita è di Euro 0.15 al Km più spese per i pedaggi autostradali da suddividere fra tutti gli occupanti l'autovettura compreso il conducente.
Il capogita non si assume alcuna responsabilità per quei partecipanti, che di loro iniziativa abbandonino il gruppo per qualsivoglia motivo, effettuando soste non previste o modificando l'itinerario.