.
CIRCOLARE n° 1/2010
.
Cari soci,
come ogni anno vogliamo ricordarvi che a fine marzo dell’anno in corso è scaduta la copertura assicurativa per gli infortuni garantita dal tesseramento alla Sottosezione per il 2009.
Vi invitiamo quindi a rinnovare la tessera per il 2010 e a frequentare la nostra sede presso le Scuole Medie di Gazzaniga, aperta il martedì e il venerdì dalle ore 21 alle ore 22.30, ricordandovi quanto la vostra partecipazione e le vostre idee siano fondamentali per la prosecuzione ed il miglioramento delle attività che la Sottosezione vi propone.
Qui di seguito, elenchiamo le prossime attività in programma:
- FESTA DELLA MONTAGNA: il 23 maggio 2010 si svolgerà la consueta festa della Montagna che quest’anno si trasferisce sui prati di Valcanale, nei pressi delle baite ai piedi del vecchio skilift. Si prevede il pranzo al sacco e la Sottosezione sarà felice di offrire il caffè e the a tutti i presenti. Gli interessati troveranno il programma completo e dettagliato esposto in bacheca.
- SERATA CULTURALE: Venerdì 14 maggio 2010 la Sottosezione presenta presso il Centro Sociale di Gazzaniga la serata “EDUCAI PEAK mt 5108 Alpinismo esplorativo” prima salita di una vetta inviolata da parte di Istruttori delle Scuole di alpinismo Bergamasche.
- PALESTRA ARRAMPICATA PRESSO ISISS: nel prossimo incontro il Consiglio Direttivo discuterà sulla possibilità di riprendere in gestione la palestra di arrampicata presso l’Isiss di Gazzaniga valutandone i costi e la disponibilità della Provincia.
- SCUOLA DI ALPINISMO E SCIALPINISMO VALSERIANA: è in svolgimento il Corso di Alpinismo base. Sono già esauriti i posti disponibili per le iscrizioni al corso di roccia che si terrà nei mesi di settembre-ottobre.
Le attività in corso sono invece le seguenti:
- ALPINISMO GIOVANILE Da quest’anno le Sottosezioni CAI di Gazzaniga ed Albino collaboreranno nell’attività di Alpinismo Giovanile, registrando un numero record di partecipanti (più di 70!).
Il programma, molto intenso, è descritto sul depliant disponibile presso la sede. Visto l’aumentare delle iscrizioni, invitiamo chiunque fosse interessato a diventare accompagnatore a presentarsi in sede!
- COMMISSIONE SCI ALPINISMO L’attività di sci alpinismo si protrarrà oltre quanto previsto dal programma, grazie alla molta neve presente in quota: è infatti questa la stagione delle uscite migliori, più impegnative e più soddisfacenti.
- COMMISSIONE ANZIANI Il programma delle uscite del gruppo anziani si sviluppa da febbraio fino alla fine anno; momentaneamente le destinazioni delle gite stanno variando a causa della molta neve ancora presente sulle montagne.
Le uscite vantano sempre un buon successo grazie all’assidua presenza di numerosi soci.
- COMMISSIONE ALPINISMO Il programma di alpinismo avrà inizio dopo la consueta Festa della montagna; il calendario prevede uscite con qualche destinazione già stabilita ed altre da decidere durante l’arco dell’estate, avendo la necessità di valutare le condizioni della neve del momento.
Per tutte le gite che verranno programmate durante l’estate saranno comunque esposti gli avvisi aggiornati nella bacheca presente in Piazza XXV Aprile a Gazzaniga.
- COMMISSIONE CULTURA Oltre alla serata EDUCAI PEAK del 14 maggio, altre serate saranno programmate dopo la stagione estiva.
Si sta preparando una nuova brochure esplicativa per il giardino geologico, che continua a riscuotere un ottimo successo da parte di gruppi scolastici, comitive di anziani e privati che vengono a visitarlo, sempre accompagnati da geologi e figure competenti.
Proseguono inoltre gli interventi nelle scuole sui vari temi relativi all’ambiente montano.
- COMMISSIONE SENTIERI E AMBIENTE Da molto tempo la Commissione Sentieri si trova a dover confrontarsi con un grave problema, quello del passaggio delle moto sui sentieri che la Sottosezione ha in cura e gestione, con la ovvia conseguente distruzione degli stessi e quindi anche del lavoro che i soci volontari mettono nella manutenzione dei percorsi che noi tutti frequentiamo abitualmente. La Sottosezione sta cercando una soluzione con la Sezione di Bergamo e con le Istituzioni competenti e sull’argomento si terrà un incontro per arginare il dilagare del degrado dei nostri sentieri, insistendo sul rispetto di leggi ed ordinanze.
Ad aprile si è svolta la consueta Giornata Ecologica con classi delle scuole medie di Gazzaniga e Vertova, in collaborazione con le amministrazioni di Gazzaniga e Fiorano: l’evento ha riscosso molto successo, con la partecipazione di 120 ragazzi e dei loro insegnanti. Ben riuscita anche la Festa dell’Albero con i bambini della quarta elementare di Gazzaniga, durante la quale è stato posato un albero in onore dei nati nel 2009 presso il giardino delle scuole medie. Ad entrambe le attività presenziavano le Autorità dei due comuni partecipanti e la Guardia Forestale.
- SEDE
Si trova presso le scuole medie di Gazzaniga. E’ aperta tutti i martedi e venerdi dalle 21 alle 22.30.
Ci possono essere momenti di aggregazione, visione immagini dell’attivita’, si possono consultare cartine topografiche e guide o prendere in prestito libri .
Partecipa all’attivita’ sociale! Contribuirai alla crescita portando nuove idee!
e-mail caigazzaniga@virgilio.it
web www.caigazzaniga.valleseriana.it
NOVITA’
Da quest’anno le circolari come questa ed eventuali altri avvisi verranno inviati tramite posta elettronica a chi ha lasciato il proprio indirizzo e-mail all’atto del tesseramento.
Risparmiare la carta è uno dei doveri di chi come noi ama l’ambiente!
Vi aspettiamo numerosi alla Festa della Montagna!!!
Cordiali saluti dal CONSIGLIO DIRETTIVO